Dovete rispondere entro le 19,30 all'indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it indicando nome e numero di matricola.
Nelle ultime lezioni abbiamo più volte evidenziato quanto la scienza giuridica non solo abbia influito nella vita delle città ma abbia anche trasformato e creato istituti giuridici che ebbero grande fortuna. In particolare abbiamo assistito alla nascita di alcune tesi che hanno contribuito alla formazione dell’odierna teoria della persona giuridica: il parere del dotto Mosè esposto nel 1143 a Venezia, la teoria della persona ficta di Sinibaldo Fieschi ed infine la teoria della persona rapraesentata di Jacques de Revigny.
In cosa consistono le teorie esposte da queste tre personalità?
11 commenti:
Caro Professor Conte,
In riferimento all’ottava domanda, vorrei farle notare un paio di punti che, secondo il mio modesto parere, delineano la scorrettezza del suo comportamento.
Punto primo: in data Mercoledì 26 Novembre lei ha, credo giustamente, mostrato la sua disapprovazione in riferimento all'atteggiamento che molti studenti hanno avuto nelle ultime settimane nel presentarsi alle lezioni solamente il giorno in cui lei pubblica la domanda, aggirando così quello che è lo scopo per cui lei promuove questa, per altro eccellente, modalità alternativa di sostenere la parte scritta dell’esame. Già riguardo a ciò mi preme ricordarle che la sua valutazione circa il sanzionabile atteggiamento di una parte consistente degli studenti sia avvenuta in data Venerdì 21 Novembre quando molti studenti (circa 60) hanno aderito ad un’altra, per altro eccellente, iniziativa del Professor Alfonso Celotto che consisteva in una visita alla Corte Costituzionale, di cui lei era al corrente. Non sembra a mio parere corretto valutare l’impegno e la partecipazione degli studenti alle sue lezioni contemporaneamente ad un’altra iniziativa promossa da un altro professore.
Punto secondo: come dicevo poco sopra, lei ha manifestatamente condannato l’atteggiamento di una parte degli studenti durante la lezione di Mercoledì ignorando completamente che qualcuno, per motivi personali, non avrebbe potuto partecipare quel giorno alla sua lezione ma che magari, al contrario, ha frequentato, costantemente, tutto il resto del corso. Non comunicando le modalità con cui ha deciso di pubblicare le successive domande anche nel blog, come di norma fa con le altre comunicazioni urgenti, ha posto alcuni soggetti davanti all’impossibilità di rispondere all’ottava domanda in quanto non consapevoli della necessità di doversi informare anche sulla lezione precedente alla quale, per motivi personali, non hanno potuto partecipare. In questo modo ha precluso a questi studenti la possibilità di rispondere alla domanda favorendo un trattamento diseguale tra coloro che, magari anche casualmente, hanno partecipato alla lezione di Mercoledì e coloro, invece, che, magari per motivi personali gravi, non vi hanno potuto partecipare.
Punto terzo: lei ci ha avvisati Mercoledì che, a seguito del suddetto comportamento sanzionabile di alcuni studenti, avrebbe, nelle volte avvenire, pubblicato domande che non avrebbero fatto ESCLUSIVAMENTE riferimento alla lezione del giorno, ma che avrebbero ripreso anche nozioni esposte nelle precedenti lezioni, non informandoci anche del fatto che le future domande avrebbero potuto vertere COMPLETAMENTE su lezioni NON del giorno.
Le vorrei solo ricordare il modo in cui lei ha promosso i primi giorni di corso questa sua mirabile iniziativa sostenendo che fosse un modo per rendere gli studenti più partecipi al corso ma al contempo per FACILITARLI nel sostenere quanto meno la parte scritta dell’esame. A ben vedere la scorretta ottava domanda non perseguiva in alcun modo i propositi di partenza del suo progetto.
A fronte di questa analisi, le richiederei, con tutto il dovuto rispetto, di essere in primis molto più flessibile nella valutazione dell’ottava domanda, in secundis di essere più chiaro nell’esposizione delle modalità di esercizio delle sue iniziative la prossima volta e soprattutto nel mettere, nelle volte future, TUTTI gli studenti nella possibilità di essere al corrente dei suoi cambi di programma, d’altronde il principio di eguaglianza, come più volte ci viene ricordato in Facoltà, è il principio base del nostro ordinamento giuridico, compreso quello universitario!
Con la speranza di non esser stato in alcun modo inappropriato, le porgo i miei più cari saluti,
uno studente che parla a nome di tanti altri studenti.
CONDIVIDO PIENAMENTE, inoltre sono certa che sono stati penalizzati anche quei pochi studenti che erano presenti venerdì.
a venire*
anche il condivido pienamente
almeno si spera che ci siano le tre domande fino all'ultima settimana !
È stata una modalità veramente ingiusta !
Buon giorno professore,ieri purtroppo non ho avuto modo di rispondere alla sua domanda perché la mia città, Santa Marinella, è rimasta completamente isolata(sia internet di casa che del cellulare che tutt'ora non funziona) per via di un'alluvione ( il tutto ovviamente documentabile)... volevo sapere se per caso fosse possibile un recupero dato che per me sarebbe stato fondamentale rispondere al fine di giungere poi alle 7 risposte finali.
In ogni caso, la ringrazio per l'attenzione.
come siete bravi a scrive tutti con l'anonimo...complimenti davvero.
Troppo comodo così, avete 20 anni,abbiate il coraggio e la buona creanza di assumervi la responsabilità di quello che dite. (non vi mangia nessuno!)
Scrivere con l'anonimato un post del genere fa capire subito la valenza di quanto sostenuto. Chi ha un problema (specie se in gruppo) va dal professore nell'orario di ricevimento, e ci mette la faccia. Il post iniziale, a parer mio, è una mancanza di rispetto nei confronti di chi critiche, sul metodo, non ne ha, ed anche di chi sia andato a lamentarsi di persona volta per volta. Comunque a stento si capisce quale sia il reale problema. Anche solo con il libro si sarebbe riusciti a rispondere all' ottava domanda.
P.S. fossi io il professore non direi nemmeno il giorno della domanda. Chi ha interesse nella materia viene a prescindere a lezione, non per secondi fini (tipo saltare lo scritto).
come siete bravi a metterci la faccia dando ragione al professore "troppo facile così" complimenti davvero!
scrivere una polemica tale con l'anonimo equivale a tirare il sasso e nascondere la mano. E questo non si fa, specie perché molti non condividono quanto scritto nel primo post e, pur non volendo, sono stati coinvolti.
Ovviamente se si va contro il professore si usa l'anonimo per evitare eventuali ripercussioni sui giudizi e sulle votazioni. Credo che i post siano giusti, anche io condivido pienamente quanto detto.
Posta un commento