martedì 30 dicembre 2014

Problemi di prenotazione?

Non so cosa rispondere agli studenti che non riescono a prenotarsi. Non controllo la procedura e non dipende da me, quindi vi invito ad aiutarvi fra di voi: chi sa come prenotarsi può dare indicazioni a chi ha problemi rispondendo alle domande con commenti a questo post.
Auguri di buon anno a tutti!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Studentessa, Caro Studente, il processo di rilevazione dell’opinione degli studenti sulle attività didattiche, diversamente dagli anni passati, sarà effettuato mediante la somministrazione di un questionario in modalità on-line la cui compilazione è obbligatoria ai fini della prenotazione all’esame. La prenotazione all’appello non sarà consentita qualora il sistema rilevi la presenza di un questionario di valutazione e lo stesso non sia stato già compilato. Sul portale dello studente sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione dei questionari (http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=istruzioni) In caso di problemi tecnici riscontrati durante la compilazione del questionario, è possibile aprire una segnalazione all’helpdesk dell’area sistemi informativi all’indirizzo: http://asi.uniroma3.it/moduli/studente.asp

Anonimo ha detto...

Scusi professore le volevo chiedere se e quando usciranno le medie dei frequentanti. In modo da poter valutare se fare o meno la prova scritta. Grazie e buon anno!

Anonimo ha detto...

Ancora manca la valutazione dell'ultima domanda ... Vero?

Anonimo ha detto...

Per la PRENOTAZIONE all'esame:
una volta aver effettuato l'accesso al portale dello studente, dovrete cercare l'appello di Diritto Medievale e Moderno come se doveste prenotarvi direttamente.
Una volta ricercato, cliccate nel menù alla vostra sx, sulla voce
"Carriera"->"Libretto"
Vi si aprirà la lista delle attività didattiche, dove troverete anche l' esame in questione.
Noterete accanto alla voce del suddetto esame, un'icona di un foglio rosso. Ecco quello è il questionario, cliccate sull'icona e compilatelo.
Una volta compilato il questionario dovrete confermarlo.
Se tutto è andato per il meglio, l'iconcina da rossa, diventerà verde.
A questo punto, dovrete ricercare nuovamente l'appello e vedrete che vi farà effettuare la prenotazione senza problema alcuno.

Colgo l'occasione per porre tre banali quesiti:
1) Qualora uno studente, come il sottoscritto, avesse risposto a più di 7 domande, queste verranno valutate tutte nella loro media o verrà eliminato dalla media un ulteriore voto "più basso"? (per meglio intenderci, di 7 voti ne vengono eliminati 2, di 8 voti sempre e solo due saranno eliminati o anche un terzo?)

2) Durante l'esame orale, ovviamente per chi ha risposto alle domande online, è possibile rifiutare il voto assegnatoci? Se si, quali sono le modalità per il successivo appello? Sempre le medesime?

3) L'esame orale, prevede solo ed unicamente la domanda su un argomento a ns piacere o verterà anche su altri argomenti?

Spero di esservi stato d'aiuto e confido che VOI possiate risolvere i miei dubbi.
Grazie.
Vi auguro un felice anno nuovo!

Michele ha detto...

professore buonasera,
quando ci risponde all'ultima domanda?

Anonimo ha detto...

Chi risponde a piu' di 7 domande piu' scartare solo i due voti bassi , qualora tu voglia rifiutare il voto ottenuto dovrai rifare l'esame completo : quindi scitto e orale. E infine l'esame per coloro che hanno risposto a piu' di 7 domande vertera' solo su un argomento a piacere. Buona serata!

Anonimo ha detto...

e chi ha risposto a più di tre domandema non è arrivato a sette? potrà comunque evitare lo scritto giusto?

Marta Cerrito ha detto...

Ragazzi, leggete o rileggete questo post: dovrebbero esserci le risposte a tutte le vostre domande...buona lettura e buon anno http://storiadirittoromatre.blogspot.it/2014/11/le-modalita-di-esame-per-i-frequentanti.html?m=1

Anonimo ha detto...

Buonasera ragazzi,io non trovo la valutazione che deve esser compilata on line in merito al corso;di conseguenza non riesco a prenotarmi all'esame. Ho visto nel libretto ma compare. Suggerimenti?

Anonimo ha detto...

Ragazzi avete notato che nella pagina portale studente,prenotazione appelli,ci sono due link per l'appello del 9/01/15? aventi scadenza di iscrizione diversi(uno il 6 l'altro l'8)?

Anonimo ha detto...

È il quattro gennaio ! L esame e il nove ! Quando può rispondere alle domande ? La gente deve farsi dei programmi di studio !

Emanuele Conte ha detto...

Rispondo alle domande del 2 gennaio, che non avevo visto perché ero in vacanza. Le risposte si deducono dalle regole che abbiamo posto oppure che vigono per legge, per regolamento o per consuetudine. Quanto alla valutazione della cattedra, si applicano le regole che ho pubblicato, senza aggiunte o interpretazioni estensive. Quindi i voti da scartare restano due. Quanto al rifiuto del voto, si applica la regola consuetudinaria che gli studenti possano rifiutare i voti e ripresentarsi. Non ho posto termini o limitazioni, quindi i frequentanti possono ripresentarsi quando vogliono. Anche per l'ultima domanda basta riprendere le regole che ho pubblicato. Poi ovviamente può accadere che si parli di qualcosa durante l'esame, e spero che non ci siano troppi studenti sindacalizzati che protestano perché uno si permette di fare un po' il professore.

Anonimo ha detto...

Quindi inizia alle 11.30 l'esame orale? ma non aveva detto che ci divideva per orari il prof???

Anonimo ha detto...

Lezioni interessantissime, tempo e dedizione spesi per gli studenti, ricerca e innovazione delle metodologie d'insegnamento. Veramente bello questo corso.

Emanuele Conte ha detto...

Sì vi divido, dovrei farlo stasera, ma non so quale lettera è stata estratta. Qualcuno lo sa?

Anonimo ha detto...

scusate ma per chi ha frequentato risposto a sette domande e deve portare l argomento a scelta può presentarsi a qualsiasi dei tre appelli disponibili x i frequentanti o per forza al primo?

Anonimo ha detto...

Prof ho controllato sul sito , la lettera per il canale a-d uscita è la B

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore, durante le ultime lezioni ha fatto cenno al fatto che c'è la possibilità di accettare la media dei voti così com'è senza cercare di alzarla con l'argomento a piacere. Potrebbe gentilmente confermare o smentire questa affermazione nel caso in cui avesse cambiato idea? Grazie buona giornata

Anonimo ha detto...

Anche io sapevo che aveva detto questa cosa..

Emanuele Conte ha detto...

Sarà comunque necessario scambiare qualche parola per verificare che il candidato sia effettivamente colui che ha inviato le risposte.