martedì 27 dicembre 2016

Domande sull'esame

Prima di fare domande sulla modalità d'esame leggete le regole e le mie risposte. Se ancora avete dubbi mettete un commento a questo post indicando nome, cognome e matricola, perché noto che l'anonimato vi spinge a fare domande inutili, e a farmi ripetere sempre le stesse cose.
Buon anno.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve professore ho un dubbio.
Coloro che hanno risposto correttamente a sei o a sette domande devono prenotarsi al primo appello disponibile o farà lei una suddivisione?

Benedetta Diamanti 485266

Emanuele Conte ha detto...

Potete prenotarvi a qualsiasi appello entro settembre 2017. La suddivisione la farò per gli appelli in cui ci saranno molti prenotati che hanno risposto a 6 o 7 domande per ragioni organizzative.

Anonimo ha detto...

Professore è possibile portare solamente la chiavetta USB con la registrazione o è necessario munirsi di un computer per la riproduzione? Non avendo un portatile mi chiedevo se c'era la possibilità di averne uno disponibile all'esame per tutti. Ester Del Nonno 470717

Emanuele Conte ha detto...

Direi di sì, porteremo un computer

Anonimo ha detto...

professore visto che vorrei sostenere la prova orale con video al primo appello, quando sarà possibile sapere in che giorno dovrò sostenerla (se il 10 o l'11)? Grazie Mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore, vorrei chiederle se fosse possibile portare nella prova finale,l'argomento riguardante la visione della Chiesa durante l'umanesimo, in particolare Lutero. Visto che l'argomento giuridico è stato trattato nella sesta domanda e questo è risultata sufficiente,viene escluso a prescindere anche quello religioso?
Daniela Giuseppina D'Esposito 514644

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore,
Avendo risposto correttamente alle domande posso accedere all'esame orale.
Purtroppo non ho ancora sostenuto l'esame "storia del diritto privato romano". Essendo quest'ultimo propedeutico alla materia, dovrò necessariamente svolgere la prova orale solo DOPO aver verbalizzato " storia del diritto privato romano"?
Grazie.
Gianmarco Bruzzesi matricola 498512

Unknown ha detto...

Buonasera professore,
Avrei un problema,ho provato a segnarmi all'appello del 10 gennaio ma non mi da la possibilità di prenotarmi a tale appello perché sono una laureanda,si tratta di un problema del sistema? Se così fosse come fossi prenotarmi per sostenere con Lei l'esame?
Grazie in anticipo.
Caterina Coggiatti 437464

Anonimo ha detto...

Chiara Borgia
matricola 497498

Emanuele Conte ha detto...

*Quelli che possono portare il video faranno l'esame il 10. Devo dividere quelli che devono fare l'esame con o senza esoneri.
*Sul tema da scegliere siete liberi, sempre che non ripetiate temi sui quali avete già risposto per mail. Ripassate gli appunti, studiate il libro e le letture e trovate il tema.
*E' impossibile verbalizzare un esame se non si è in regola con le propedeuticità. Nel nostro caso, siccome si tratta di una serie di prove connesse con la didattica, posso attestare a parte che le avete superate, e poi procedere alla verbalizzazione dopo che sarete in regola con la propedeuticità. Quindi potete scegliere: o registrate il video e me lo fate vedere il giorno in cui sarete prenotati regolarmente e potrete procedere alla verbalizzazione (cioè dopo aver superato la storia del diritto romano), oppure fate l'esame ma dobbiamo annotare l'esito su un foglio e poi verbalizzarlo dopo. La prima soluzione è più lineare ed economica.
*Quanto alle prenotazioni non so: chiedete alla segreteria.

Anonimo ha detto...

Professore scusi ma vorrei essere sicura: chiunque debba sostenere l'esame con la modalità del video deve obbligatoriamente sostenere l'esame al primo appello, il 10 gennaio? Non è possibile farlo nelle successive date della sessione invernale?
Federica Cicerelli 497549

Emanuele Conte ha detto...

Legga la mia risposta qui sopra

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore, mi scusi quando sarà possibile sapere la suddivisione degli appelli invece per coloro che sono stati frequentanti ma hanno solo dalle 3 alle 5 risposte?
Così almeno possiamo organizzarci.
Andrea Bucciarelli 497445

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore, io mi sono prenotata per l'appello del 10 gennaio, ma ho risposto sufficientemente solo a 5 domande,posso comunque sostenere l'esame? Inoltre l'esame verterà principalmente sulle domande insufficienti/non risposte o anche sulle parti non corrispondenti alle parti esonerate?
Chiara Castignani 514674

Emanuele Conte ha detto...

Ancora qualche giorno per sapere quanti sono i prenotati.

Chiara rilegga le regole. C'è scritto che chi ha risposto a 3, 4 o 5 domande esclude dalla preparazione le parti relative. Per favore non fate domande inutili.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore, il video deve durare tra i 2 minuti e 30 e i 3 minuti e 30, giusto?

Anonimo ha detto...

Giulia Cortesi

Emanuele Conte ha detto...

https://storiadirittoromatre.blogspot.it/2016/12/esame-orale-per-i-frequentanti.html

Anonimo ha detto...

Scusi professore ma il video può essere riprodotto sul cellulare o va messo necessariamente su una pennetta?

Emanuele Conte ha detto...

Il cellulare va bene, anche meglio