lunedì 9 dicembre 2019

Modalità di studio e di esame e appuntamento al 20 dicembre

La fine del corso si avvicina. Poiché la frequenza alle lezioni è molto calata nelle ultime settimane, vi scrivo per ricordarvi alcune cose importanti che ho ripetuto molte volte ma che forse non sono chiare a chi non frequenta.
La prima è che nella preparazione all’esame non dovete semplicemente memorizzare il libri di testo. I due libri sono molto diversi fra di loro: in quello di Ennio Cortese ci sono moltissime nozioni, tra le quali occorre scegliere quelle essenziali per sostenere una visione interpretativa; nel secondo le nozioni sono troppo poche, per cui non è facile seguire il discorso senza conoscere alcuni fatti storici essenziali. Perciò nello studiare il Medioevo dovete selezionare in modo consapevole le nozioni, mentre studiando l’età moderna dovete integrare le poche nozioni presenti nel libro con altre letture.
Se non fate questo lavoro, ma vi limitate alla memorizzazione dei libri, non potete aspirare a un voto buono o eccellente.
Nelle lezioni ho presentato una linea da seguire per fare questo lavoro. Poiché ho visto che i frequentanti non erano molti, ho offerto un podcast di tutte le lezioni, divise in piccoli audio di una decina di minuti, disponibili su
Il nostro sistema E-Learning da scaricare
Su Spotify
Su Apple Podcast
Potete ascoltare questi podcast in qualsiasi momento, quindi gli studenti che non conoscono le lezioni non potranno dire che non hanno potuto frequentare; dovranno dire che non hanno voluto ascoltarle.

La seconda cosa è che quest’anno ho tenuto seminari aggiuntivi tutte le settimane, il venerdì dalle ore 12 alle 14, per ascoltare i vostri dubbi nella preparazione dell’esame e per indirizzarvi ad uno studio critico come quello che vi ho descritto. Anche questi seminari non sono stati molto partecipati, ma per chi ci è venuto credo siano stati utili.

Mi rivolgo quindi a tutti gli studenti, e in particolare a quelli che non hanno frequentato le ultime lezioni: L’ultimo giorno di lezione, venerdì 20 dicembre, il seminario servirà ad esercitarsi a dare le buone risposte all’esame. Proveremo a fare alcune domande e correggeremo le vostre risposte, in modo da prepararvi ad affrontare la prova nel modo migliore possibile. Tutti sono invitati a partecipare, sia frequentanti sia non frequentanti.

Potete postare vostri eventuali commenti qui sotto. Sarò lieto di rispondervi.

Nessun commento: