martedì 1 maggio 2007

Qualche risposta

Sul passaggio dalla glossa al commento, sulla causa legis e sul dominio utile risponderò domani a lezione. Per ora però conviene anticipare qualche risposta su problemi già trattati.
Metodo brocardico e quaestiones: non sono la stessa cosa, ma sono espressioni dello steso metodo dialettico. Pillio e Giovanni Bassiano condividono il favore per l'uso intenso della dialettica nell'insegnamento e nello studio del diritto romano. Il metodo brocardico tende ad allineare passi del Corpus iuris che presentano apparenti contraddizioni, mentre le quaestiones pongono un casus dubbio e prospettano catene di argumenta in favore di soluzioni opposte. La quaestio, quando trae spunto dalla realtà processuale (come accade spesso) favorisce il trattamento "scientifico" della realtà pratica e la progressiva professionalizzazione dell'attività giudiziale. E' uno strumento efficace di inclusione di diritti medievali (statuti, diritto feudale, diritti canonici) nel cerchio intellettuale del diritto romano-comune.

Esoneri: sono praticamente tutti corretti. Stiamo risolvendo qualche dubbio. Se ci mettete troppa fretta rischiamo di dare qualche voto troppo basso...

Qualcuno chiede ragione dell'esclusione di Alberico Gentili. Beh, il nome si trova due volte nel manuale. In sostanza, nella miriade di giuristi che hanno scritto opere che hanno avuto un'importanza storica bisogna sceglierne alcuni che abbiano il valore di esempi, perché parlar di tutti sarebbe impossibile e inutile. Alberico, poverino, è caduto sotto la mannaia della scelta, che ha favorito altri. Ma si trova in ottima compagnia: tanti altri sono stati lasciati all'interessamento di specialisti.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve prof,
grazie per aver chiarito a lezione il concetto della causa finale, effettivamente la questione è "un po'" più complessa di quanto avessi dedotto dal testo...

Anonimo ha detto...

prof ma i risultati??

Anonimo ha detto...

speriamo che oggi vengano appesi :'(
Anche se dalle parole del professore non credo siano andati benissimo.

Speriamo bien ;D Io incrocio le dita.javascript:void(0)
Pubblica commento

Anonimo ha detto...

Causa lavoro non posso frequentare le lezioni dunque chiedo gentilmente a Lei Professore se quando usciranno i risultati può scriverlo sul blog che seguo assiduamente con piacere.
Cosi nel caso in cui non vengano pubblicati sul sito di giurisprudenza mi recherò in facoltà.
La ringrazio
Davide

Anonimo ha detto...

prof siamo tutti in ansia....

Anonimo ha detto...

qlc1 ha notizie dell'esonero??ha detto qlcsa il prof??

Anonimo ha detto...

sono stati appesi i risultati?!?!

Anonimo ha detto...

Addirittura in ansia?
Prof. le conviene pubblicarli al piu' presto......prima che qualcuno ci lasci le penne!!!

Anonimo ha detto...

raga mettetevi il cuore in pace, il Professore ha detto che i compiti sono tutti corretti, ma deve rivedere quelli esaminati dai suoi assistenti, quindi sicuramente ancora un paio di giorni...si spera

Anonimo ha detto...

Il cuore in pace ? :)

MAIIIIIIII !!!
Scherzo ovviamente. Si hai ragione il professore aveva detto 15-20 giorni dall'esame e credo che i ricultati li avremo lunedi.
E vabbuò.

Anonimo ha detto...

Gentile professore,
vorrei chiederle spiegazioni sulle lecturae che vengono date per scontate dal Cortese.
Grazie

Anonimo ha detto...

Salve Professore,
Sto leggendo il Birocchi e volevo sapere a pagina 498 fino a che punto bisogna studiare visto che nessun paragrafo termina in quella pagina.La ringrazio.

Anonimo ha detto...

Save Prof. volevo chiederle se, indipendentemente da quando usciranno i risultati dell'esonero(ormai credo la prossima settimana), sia possibile che vengano pubblicati anche su internet (sul blog o sul sito della facoltà)
Grazie

Anonimo ha detto...

Gentile professore,
volevo chiederle di dare delucidazioni (o qui o a lezione) sulla teoria del Connan sul sinallagma.
Grazie

Anonimo ha detto...

ma i risultati????????

Anonimo ha detto...

risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati risultati!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Salve Professore.
Volevo sapere se ci sarà un'altro scritto prima della sessione estiva e eventualmente in che data.
Grazie

Anonimo ha detto...

Hi, as you may already noted I'm new here.
In first steps it's very good if someone supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks in advance and good luck! :)