mercoledì 27 giugno 2007

Mos italicus e mos gallicus

Come per molte questioni che state studiando sul manuale, anche la tradizionale distinzione fra stile italiano e stile francese di insegnamento del diritto e di creazione della dottrina e' il frutto di molti studi che si sono accumulati negli ultimi duecento anni. Il punto principale da tenere presente e' l'importanza della storia e della filologia nello studio delle fonti romane e canoniche: gli umanisti rifiutano di fare l'analisi dei testi soltanto dal punto di vista formale, ritendendo indispensabile capirne il significato attravesro una conoscenza profondissima delle lingue antiche (latino, greco, ebraico) e il confronto dei testi giuridici con quelli letterari e epigrafici (cioe' le iscrizioni sui marmi).
Questa tendenza porto' a intendere diversamente molti testi giuridici: ad esempio, la tradizionale proibizione del prestito a usura assume significati diversi quando si analizza il valore delle monete antiche e il significato della proibizione nell'antico Testamento.
Nato in Italia con l'Umanesimo, questo metodo ebbe maggiore successo in Francia, dove insegno' l'italiano Andrea Alciato e dove il controllo della Chiesa cattolica era meno forte. Percio' fu chiamato "Mos Gallicus".
Gli italiani, invece, restarono legati alla metodologia tradizionale, quella dei commentatori e di Bartolo, e percio' il loro metodo fu chiamato "mos Italicus".

Ora vi faccio una domanda: sapete con chiarezza in quale periodo si svolge questa dinamica? sapreste dire cosa e' l'umanesimo italiano? sapreste menzionarne due o tre esponenti nel campo dell'architettura, dell'arte, della letteratura, della politica? E' molto importante che non impariate a memoria le cose senza porvi mai problemi: se non vi ricordate quello che avete studiato a scuola andate a vedere qualche voce di enciclopedia, al limite anche Wikipaedia. Ma non venite all'esame dicendo che la Rivoluzione Francese e' stata "verso il Tre o Quattrocento", perche' in tal caso non potro' aiutarvi!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

1789!!questa si che si meritava un bel punto irnerius!!!

Anonimo ha detto...

Salve Professiore,mi potrebbe chiarire i concetti di "Scuola Elegante" e di "Usus Modernus Pandectarum";che rapporto c'è tra loro,perchè sono considerate importati? GRAZIE per il chiarimento!

Anonimo ha detto...

Salve professore,so che è prematuro,ma vorrei comunque chiederle se ci saranno suoi appelli a settembre e quando verranno inseriti sul sito di facoltà.Grazie!

Anonimo ha detto...

gli appelli, anche quelle di settembre, li puoi vedere sugli interventi passati del prof

Anonimo ha detto...

Salve Professore,
vorrei sapere se è prevista una sessione di esami nel periodo di novembre/dicembre p.v. con appelli di STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO.
Grazie per l'attenzione.
Distinti Saluti

Anonimo ha detto...

salve professore,ho trovato delle difficoltà a capire cosa sia questa "scolastica",per non parlare della "seconda scolastica"!!!!!!!!!!!mi può aiutare lei??grazieeeeee

Emanuele Conte ha detto...

Come ho scritto, provi prima a vedere un'enciclopedia.

Anonimo ha detto...

preofessore!!! non riesco a prenotarmi per l'esami,è già da qualche giorno che la pagina internet sul sito della facoltà non si apre! che fare? grazie

Anonimo ha detto...

è un problema comune a molti! a chi possiamo rivolgerci??

Anonimo ha detto...

ultimamente almeno io sono ruiscito ad prire la pagina 'prenotazione esami'...tentate di nuovo...perchè qualche tempo fa anch'io incontrai lo stesso problema

Anonimo ha detto...

Salve Professore!
ho incontrato delle difficoltà nella pagine del Cortese riguardanti la comparsa del dominio diviso e i riferimenti al danno aquiliano e all'actio Publiciana.
Sarebbe possibile, per favore, qualche Sua delucidazione al riguardo???
confidando in una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente!!!

Anonimo ha detto...

Professore so che la richiesta e impegnativa e non mi aspetto nulla ma chiedere allo stesso tempo non costa niente e quindi:

non si potrebbe spostare un po più in la l'ultimo appello di settembre?
Non si preoccupi se non è possibile...è solo una richiesta.
La ringrazio e complimenti per il blog!
Luca

Anonimo ha detto...

Professore sono una studentesa del suo corso, il prossimo 9 lugli vorrei sostenere l'esame ma ho un problema nel servizio di prenotazione! infatti appena tento di accedere alla prenotazione dell'esame di medievale e moderno, digitando il Suo nome, dice che non è stato rilevato alcun appello! Come posso fare? Devo ricarmi direttamente in facoltà? ho paura che scada il termine!
La ringrazio. Giorgia A.

Anonimo ha detto...

MI associo alla richiesta di anonimo del 2 luglio ore 5 51..l'appello del 17 è proprio scomodo perchè si trova a metà del mese..non si può spostare di qualche giorno più in là? naturalmente senza arrivare ad ottobre..la ringrazio molto!

Anonimo ha detto...

ciao!qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra ius patrium e ius municipale di cui parla il birocchi?grazie

Anonimo ha detto...

vorrei avere informazioni circa l'art 91 di liutprando grazie