venerdì 11 luglio 2008

III appello d'esame

Come ogni anno, gli studenti che s’iscrivono al terzo appello della sessione di luglio sono numerosi: questa volta poco meno di duecento. Non sappiamo quanti di voi devono sostenere la prova scritta, quanti soltanto quella orale; e quanti decideranno all’ultimo momento di non presentarsi. A causa di tutte queste variabili non possiamo dividervi fin da ora per fasce orarie, come invece vorremmo fare al fine di evitarvi tempi d'inutile e stressante attesa. Quello che possiamo dirvi però è che il 17, non appena fatto l’appello, saremo in grado di indicarvi quando sarete chiamati.

Se il numero degli studenti presenti sarà pari a quello degli iscritti, allora l’esame porterà via la giornata del 17 e quella del 18; ma naturalmente chi dovrà sostenere l’esame il 18 lo saprà fin dal primo giorno.

Quanto alle aule, non abbiamo ancora indicazioni da darvi dal momento che la segreteria didattica non le ha ancora fissate.

Le regole della prova scritta sono ormai note a tutti; pertanto fate attenzione a non presentarvi il 17 se siete risultati insufficienti al secondo appello della sessione in corso. In tal caso, infatti, il vostro compito non verrà corretto e valutato.

Buono studio

24 commenti:

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO dottoressa,
io ho fatto lo scritto il 4 giugno, vorrei fare l'orale il 17. se venissi bocciata il 17 o se rifiutassi il voto, dovrei rifare anche lo scritto a settembre? grazie mille.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Salve Cladia, no! non dovrebbe rifare lo scritto a settembre. In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

salve dottoressa,
io il 17 vorrei fare solo so scritto, volevo sapere se comunque riusciremmo a fare lo scritto in mattinata. grazie mille per l'attenzione
micol

Anonimo ha detto...

scusate ancora ma volevo essere sicura di una cosa: se faccio l orale il 17 poi l orale posso farlo a settembre???
attendo una risposta.
grazie mille

Anonimo ha detto...

scusate una cosa ma se faccio scritto e orale il 17 e all orale vengo bocciata il voto dello scritto mi vale sempre per settembre???
Altra domanda: l esonero scritto é sui primi 11 capitoli e l orale é su tutto il programma giusto???
Rispondete vi prego é urgente, quest esame mi sta facendo diventare matta!!!

Unknown ha detto...

Scusate, ma credo che la Dott.ssa abbia risposto alla domanda, in seguito a bocciatura o rifiuto del voto non è necessario fare lo scritto di nuovo.
La parte scritta riguarda i primi 11 capitoli per chi non è del 3+2 (che escludono i seguenti capitoli del Cortese:
- Il diritto bizantino e il Mezzogiorno, cap. VIII della prima parte
- Ordinamenti monarchici italiani, cap. X della seconda parte, come scritto in precedenza sul blog).
Mentre l'orale è ovviamente sulla 2° e 3° parte del Cortese + le parti selezionate del Birocchi e l'Hespanha oppure Padoa Schioppa.)
Buono studio a tutti!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!! qualcuno saprebbe farmi in breve un quadro generale sui glossatori e della principale differenza tra glossatori e commentatori?? grazie...!

Anonimo ha detto...

scusate mi potete tracciare in linee generali in concetto di volgarizzazione?
grazie a tutti

Anonimo ha detto...

posso dare il 17 solo lo scritto?

Anonimo ha detto...

siiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ho sostenuto l'esame il 30 giugno e volevo dirvi le domande che mi hanno fatto:irnerio;la pace di costanza;beccaria;che cosa e la glossa;da cosa e composto il corpus iuris civilis

Anonimo ha detto...

scusate qualcuno saprebbe dirmi sei i fratelli Verri sono inclusi nel programma d'esame?
grazie

Anonimo ha detto...

si si sono inclusi....

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sì, certamente faremo lo scritto entro la mattina del 17.

Anonimo ha detto...

non é che la dottoressa potrebbe porre altre domande per esercitarci ancora nello scritto???ci sarebbe molto utile
grazie

Anonimo ha detto...

il codice teodosiano entra in vigore in entrambe le parti dell impero e contiene diritto romano classico.giusto???rispondete per favore grazie mille

Anonimo ha detto...

no diritto romano volgare

Anonimo ha detto...

ma il codice teodosiano nn conteneva le costituzioni imperiali? teodosio voleva promulgare un editto che ripercorreva la strada dei codici ermogeniano e gregoriano. ma il suo codice a differenza dei precedenti nn raccoglieva rescritti...di questo ero convinto...ma vi prego levatemi questo dubbio...grazie!!!

Anonimo ha detto...

mi spiegate i regni romano barbarici???
allorta pensavo di aver capito e invece...
per i visigoti come per i burgundi vige una doppia legislazione:lex romana visigothorum (che funge quasi da diritto comune per le controversie tra romani e barbari ) e la lex visigothorum (come dice il d ors momento di prassi volgare romana applicabile principalmente ai visigoti prche popolo rozzo che aveva bisogno di leggi semplici).
al contrario per i burgundi é la lex burgundionum che funge da "diritto comune" dovendo essere applivcata dai giudici per risolvere le controversie tra barbari e romani mentre la lex romana urgundionum(materiale parafrasato uguale alla lex romana visigothorum)a chi é applicata???
e scusate perche negli ordinamenti le leggi romane burgunde e visigothe non hanno lo stesso valora in quanto la primafunge da diritto particolare mentre la seconda da diritto comune???
aiutooooo

Anonimo ha detto...

Gentile dott.ssa Di Paolo, sono uno studente che dovrebbe svolgere il 17 Luglio solo il test scritto. Dato che sul blog ho letto che quasi sicuramente saremo tanti, con il rischio di essere spostati di un giorno, visto che il mio cognome inizia con la lettera "d", e quindi presumo che ci sia il rischio di tale evenienza, volevo chiederle se si potrebbe fare un'eccezione, dato che il 18 Luglio ho una visita specialistica,fissata da tempo, che non posso assolutamente spostare. Non credo ci siano particolari problemi per voi nel fare quest'eccezione, però gradirei comunque ricevere una vostra risposta a riguardo.
La ringrazio......

Anonimo ha detto...

X anonimo : il problema dello spostamento è solitamente solo per l'ORALE. Lo scritto lo si fa tutti insieme e prende poco tempo in quanto dura una quarantina di minuti. Mentre per l'orale capisci che se dovessero interrogare 200 persone con la media di mezz'ora (poco piu o poco meno) non ce la fanno in un giorno solo.
Quindi non preoccuparti...se spostano qualche cosa sposteranno l'orale.
Ciao

Anonimo ha detto...

scusate ma lo scritto è composto da 15 domande ciascuna delle quali vale due punti, ma quanto tempo abbiamo? e quante sono le possibili risposte? grazie a chiunque risponda.
M.

Anonimo ha detto...

si sono 15 domande, ognuna della quale vale 2 punti. La possibile risposta è solo una e il tempo a disposizione è di 45 minuti!

Anonimo ha detto...

sono l'animo della lettera "d", ringrazio l'anonimo della precisazione sullo spostamento dell'orale. ci vediamo all'esame, ciao!