Il diritto longobardo: avete capito il libro? e le lezioni?
Come annunciato oggi a lezione, potete inserire sotto questo post i vostri dubbi su quanto avete ascoltato a lezione oggi da me e la scorsa settimana dalla professoressa Menzinger. Risponderò a lezione o con un nuovo post.
Buongiorno professore, io avrei una domanda riguardo la differenza e la comparazione tra volgarizzazione del diritto e volgarismo, di cui il manuale parla alla fine del II capitolo. Grazie Marta Cerrito
professore vorrei porle una domanda semplice che credo possa chiarire gli infiniti dubbi che chi come me sta per sostenere l esonero.i saggi sono compresi per la prova?
Non ho capito come coordinare le informazioni date a lezione sul fallimento (nel breve periodo)del progetto di Giustiniano e le pagine di Cortese alla fine del capitolo su Giustiniano.In particolare sul rapporto tra diritto teodosiano e pragmatica sanctio.Da come ho capito Cortese cerca di dimostrare come, nonostantel'uso ormai radicato del diritto teodosiano nella chiesa, il diritto di Giustiniano si sia lentamente imposto e sia stato effettivamente applicato. Queste pagine in che misura vanno collegate con il concetto di progetto fallito?
6 commenti:
Buongiorno professore,
io avrei una domanda riguardo la differenza e la comparazione tra volgarizzazione del diritto e volgarismo, di cui il manuale parla alla fine del II capitolo.
Grazie
Marta Cerrito
qual'è il motivo del doppio assetto normativo nei regni romano-barbarici; perchè non è il principio della personalità del diritto?
salve,
siccome sono stata impossibilitata nel seguire la lezione di mercoledì 16, potrei sapere gentilmente cosa è stato spiegato?
professore vorrei porle una domanda semplice che credo possa chiarire gli infiniti dubbi che chi come me sta per sostenere l esonero.i saggi sono compresi per la prova?
Si riferisce al corso di storia delle codificazioni moderne o di storia del diritto medievale e moderno?
Nel primo caso consulti l'altro blog.
Non ho capito come coordinare le informazioni date a lezione sul fallimento (nel breve periodo)del progetto di Giustiniano e le pagine di Cortese alla fine del capitolo su Giustiniano.In particolare sul rapporto tra diritto teodosiano e pragmatica sanctio.Da come ho capito Cortese cerca di dimostrare come, nonostantel'uso ormai radicato del diritto teodosiano nella chiesa, il diritto di Giustiniano si sia lentamente imposto e sia stato effettivamente applicato. Queste pagine in che misura vanno collegate con il concetto di progetto fallito?
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