martedì 10 ottobre 2017

Come funziona il sistema delle domande che esonerano parti del programma

Ecco le risposte alle domande più frequenti. Comunicherò poi il calendario dei giorni e delle ore nei quali compariranno le domande.
Quante domande verranno fatte? Le domande-esonero sono cinque e saranno distribuite in maniera uniforme nelle diverse settimane di lezione, così da coprire una buona percentuale del programma del corso.
Devo rispondere necessariamente a tutte le domande per poter esonerare parte del programma?
No. Ad ogni domanda alla quale si risponde sufficientemente (almeno 18) corrisponde una parte del programma esonerato. Se uno studente risponde a cinque domande esonererà le rispettive parti, se risponderà solo a tre o a due o a una stesso discorso.
Le valutazioni influiranno sul voto finale? 
Certamente. La media delle valutazioni degli scritti costituisce il voto di partenza all’orale. E’ ovvio che un voto formatosi su cinque valutazioni avrà una rilevanza maggiore rispetto alla valutazione relativa ad una sola risposta.
Gli esoneri valgono solo per il semestre invernale? 
No. Gli esoneri valgono per l’intero anno accademico per cui dalla sessione di Gennaio 2018 fino a quella di Settembre 2018.
Posso sostenere gli esoneri anche se non ho verbalizzato storia del diritto privato romano? 
E’ possibile sostenere gli esoneri ma non l’esame finale vista la propedeuticità delle materie.
Secondo quali modalità avranno luogo gli esoneri? 
Ogni domanda verrà postata sul blog all’orario precedentemente comunicato. Da quel momento avete 30 minuti di tempo per rispondere alla domanda da inviare all’indirizzo storiadiritto.conte@uniroma3.it. La lunghezza massima della risposta è di 20 righe che corrispondono a 1700 caratteri. Per rispondere alle domande sarà possibile consultare tutte le fonti che riterrete idonee: libri, appunti, siti internet, voci enciclopediche etc… ma, ovviamente, non è possibile copiare da queste fonti perché è necessario un vostro contributo di sintesi e rielaborazione di ciò che avete letto ed ascoltato a lezione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma nel caso in cui pur avendo risposto alle domande volessi sostenere l'esame orale senza che si tenga conto del voto preso è possibile?

Emanuele Conte ha detto...

Direi di sì. Se non volete avvalervi degli esoneri fate l'esame tutto insieme.

Anonimo ha detto...

Salve professore, qualora alla fine delle cinque domande volessi rifiutare il voto preso di una singola domanda(portando quindi all'esame gli argomenti che potevano essere chiesti in quella domanda) è possibile?