domenica 18 marzo 2007

Il mundio

Nella spiegazione di mercoledì ho trascurato il mundio per pura dimenticanza. In realtà è uno degli istituti longobardi importanti, se non altro perché ha avuto una storia lunghissima in Italia. Dunque studiatelo bene, mettendo soprattutto in rilievo i suoi contenuti patrimoniali, che lo collegano a quanto abbiamo detto dei diritti reali.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentilissimo professore, vorrei chiedere ulteriori spiegazioni sul cd 'pretium virginitatis'.
Grazie per l'attenzione e per l'idea del blog.
Eleonora

Anonimo ha detto...

Riporto :

A TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA LMG/01 CHE L’ESONERO DI STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO A/D PROF. CONTE SI TERRA’ IL 16 APRILE AULE 1 E 2 ALLE ORE 15,00.

E' uscito l'annuncio sul sito della facoltà! Dunque l'esonerò ci sarà il 16 Aprile.

Anonimo ha detto...

Grazie Francesca, stavo per riportare la stessa notizia :-)

Anonimo ha detto...

Gentile professore vorrei ringrazirla ulteriormente per
l'idea del blog ma soprattutto per la sua disponibilità nel chiarirci qualsiasi dubbio. Per quanto mi riguarda trovo utilissimo anche solo leggere le varie risposte dei miei colleghi alle domande da lei poste. Volevo inoltre chiederle se l'esonero riguarderà l'intera parte medievale, o parte di essa o anche parte dell'età moderna. Grazie per la cortesia.
Nicoletta

282118 ha detto...

Nicoletta il professore aveva detto che l'esonero riguarderà ciò che riusciremo a fare entro il 16 aprile e in linea di massima, se non ricordo male, all'incirca 12 capitoli.

Potrei sbagliarmi ma sicuramente il Prof. Conte darà delucidazioni o in aula o sullo stesso blog.

Ciao.

Francesca

Anonimo ha detto...

La notizia era sfuggita anche a me sul sito della facoltà :-).

Comunqu volevo chiedere al professore, se era possibile, illustrarci come verrà effettuato l'esonero. Ho sentito che in altri canali è di tipo orale, e inoltre volevo sapere com'erano strutturate le domande.

La ringrazio. Luca

Anonimo ha detto...

salve professore, le volevo chiedere se l'esonero è anche per gli iscritti al 2 anno passati al nuovissimo ordinamento e se c'è bisogno di prenotarsi. grazie
Valeria

Anonimo ha detto...

Salve Professore...dunque il mundio può corrispondere, in parte, alla manus del mondo romano?

Grazie