venerdì 29 maggio 2009

Rispondendo a quanti di voi mi stanno inviando emails in merito all'esame:

E' necessario prenotarsi all'esame anche se si vuole sostenere soltanto la prova scritta.

Tutte le informazioni riguardanti la prova scritta e l'esame orale sono riportate nel post del 19 aprile. Si prega di consultarlo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

manca una settimana all esame e stando al sito di prenotazione neanche esiste ancora l appello disponibile...comè possibile?

Anonimo ha detto...

la prenotazione ora si effettua con il portale dello studente lo sai no? Giampaolo

vittorio ha detto...

buona sera dottoressa, visto che ho avuto qualche difficoltà con riguardo alla causa naturale e causa civile nel sistema delle obbligazioni private (pag 272-273 Cortese),le vorrei esporre cio' che ho compreso per delle eventuali correzioni ... nel testo si afferma appunto che tutto il sistema delle obbligazioni private viene fatto ruotare sul gioco delle due cause e che se sono poste in essere entrambe, i soggetti del rapporto sono completamente tutelati. Se invece ne sussiste solo una si creano dei rapporti scempi (ad esempio in presenza solo della causa civile, la stipulatio effettuata obbliga il debitore a restituire una somma che non è dovuta scatenando la patologia dell'indebito con i relativi rimedi, mentre viceversa in presenza solo della causa naturale si determina una obbligazione neturale che consente di trattenere quanto spontaneamente prestato senza possibilità di azione petitoria) ... a questo punto mi chiedo se si può affermare che la causa civile, in questa logica, sia incorporata ed espressa dagli atti formali riconosciuti dall'ordinamento (ad esempio la stipulatio) mentre la causa naturale, che risiede nei fatti stessi, sia insita solo negli atti atipici, non riconosciuti dallo ius civile. grazie ancora.

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti. non so se qualcuno può aiutarmi: quando nella sezione ricerca appelli inserisco "storia del diritto medievale e moderno", mi dice che "non sono stati trovati appelli con la stringa di ricerca inserita". Ho provato ad inserire anche altri tipi di esame, per alcuni vale la stessa cosa e invece per alri viene fuori l'appello.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema, e magari lo ha anche risolto?
grazie!! Sara

Anonimo ha detto...

prova a mettere solo storia e vedi che ti esce...Giampaolo

Anonimo ha detto...

inserisci "storia del diritto mediOEvale e moderno"... dovrebbe uscirti...

Laura G.P.

valentina ha detto...

buongiorno a tutti, sono giorni che ci sto provando ma come la mia collega Sara anche a me, esce la scritta che "non sono stati trovati appelli con la stringa di ricerca inserita". Riprovandoci mi esce una pagina con la scritta: "Malfunzionamento nella ricezione delle informazioni richieste". Ho anche stampato il foglio della schermata che mi appare. In segreteria mi è stato detto che il problema dipende da loro. Dato ciò, volevo sapere se potevo ugualmente effettuare l'esame visto che il problema non è dipeso da me.
Distinti saluti.

Cristina ha detto...

Angolano Maria Cristina,
matricola n°242196.