lunedì 25 maggio 2009

Ultimo seminario

Cari Studenti,

l'ultimo seminario si svolgerà venerdì 29 maggio alle ore 12 in aula 9. Discuteremo del capitolo dell'Età delle nazioni (1815-1914), che occupa le pagg. 475-589 del manuale.

Buono studio

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Gent. Dott.ssa Di Paolo, ho scritto che per me andava bene l'orario delle 8 e 30, anche se non sono venuto, poichè non sarei potuto venire neanche alle 14, per me quindi lo spostamento dell'orario era indifferente. Spero di riuscire a venire venerdì!
Giampaolo Felli

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Giampaolo, grazie del cortese messaggio. Spero anch'io che possa partecipare all'ultimo seminario.

Buono studio

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott.ssa Di Paolo volevo chiederLe se durante il nostro prossimo incontro potesse spiegarmi l'importanza che ha lo spirito del popolo per le teorie esposte dal Savigny. Ho compreso quale era il suo pensiero che egli stesso delinea nel corso di Metodologia giuridica, utilizzare un metodo storico per andare alla ricerca dei contenuti del diritto e l'utilizzo di un metodo scientifico per individuare ke categorie concettuali entro le quali inserire i contenuti del diritto. Il metodo utilizzato era principalmente storico, il quale verrà applicato anche dai suoi allievi in particolare da Jacob Grimm che andava alla ricerca delle tradizioni del popolo germanico partendo dal proprio passato remoto. Spero di aver capito bene gli aspetti principali del pensiero di Savigny. La ringrazio come sempre per la sua gentile attenzione. Cordiali saluti. Livia De Meo

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Livia, venerdì rispondiamo senz'altro alla questione di importanza fondamentale che ha posto.

Lei è riuscita a prenotarsi all'esame?

Anonimo ha detto...

Nel sistema di prenotazione l'appello del professor Conte è presente ma non ci fa prenotare. Quando digitiamo il nome del corso a cui vogliamo prenotarci appare solo l'appello del professore Ascheri. Purtroppo non sono riuscita a prenotarmi!!

Anonimo ha detto...

Dott.ssa ho risolto. Sono riuscita a prenotarmi all'appello.
Le auguro una buona giornata
Livia De Meo

vittorio ha detto...

buona sera dottoressa vorrei porle una domanda tecnica ... visto che per il seminario di venerdì è pubblicato che bisogna studiare fino a pag 560, la pandettistica dobbiamo escluderla? grazie e scusi per il disturbo

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Sì: la Pandettistica è compresa. Ho commesso un errore con le pagine guardando l'indice del manuale, che riporta la pagina di inizio del paragrafo e non quella finale. Mi scuso.