domenica 30 settembre 2012

Cominciano le lezioni del 2012

Benvenuti al corso di Storia del Diritto Medievale e Moderno del 2012-2013.
Il corso di lezioni si terrà dalle 13,45 alle 15,45 in aula 1. E' una grande aula con 400 posti a sedere circa, e perciò non è facile dare spazio agli interventi degli studenti, ascoltare le vostre domande e dare una risposta. Eppure le lezioni universitarie dovrebbero servire proprio a chiarire gli aspetti più complessi delle materie che si studiano: dovrebbero rendere lo studente più curioso di fronte ai libri che studia per l'esame, più consapevole del motivo per cui li studia, più capace di porsi di fronte alle cose che impare con spirito critico.
Perciò alcuni anni fa ho creato questo blog. Per consentire a chi è seduto in fondo in aula, e anche a chi non è potuto venire a una lezione, di porre le sue domande e di fare le sue osservazioni.
Non è che questo obiettivo sia stato sempre raggiunto. Anzi, direi che la grande maggioranza delle domande che ricevo sono di carattere organizzativo e informativo: quando e come si svolge l'esame, il programma, se ci sarà l'esonero.
Ma io vorrei che il blog si rilanciasse come strumento per comunicare con il professore e per condividere dubbi e osservazioni sulla storia del diritto che si sta studiando. E ritengo che dubbi e difficoltà di comprensione ne dobbiate avere, perché i temi che affrontiamo sono tanti e difficili, e anche i libri che vi consiglio sono abbastanza difficili da creare qualche problema allo studente medio. Ne abbiamo discusso proprio su questo blog (http://storiadirittoromatre.blogspot.it/2011/05/i-libri-imparare-e-insegnare.html): i libri sono difficili perché proprio i dubbi e le difficoltà di comprensione fanno crescere la consapevolezza e la cultura di uno studente universitario.
Per questo le lezioni sono orientate ad accompagnarvi nella lettura dei libri. Sarebbe bene, perciò, studiarli mentre si frequenta, adottando la chiave di lettura che viene proposta a lezione.
Aspetto i vostri commenti e le vostre domande.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Trovo che la sua idea del blog sia geniale, e si avvicini molto a noi studenti, ho apprezzato la sua prima lezione e vorrei provare a rispondere alla sua domanda: perché studiamo il diritto come storia. Forse perché il diritto è soprattutto storia? Storia delle società che si evolvono, e con loro i modi dei cittadini di risolvere problemi dettati dalla convivenza. A presto! Alessia

filippo ha detto...

La storia è necessaria per comprendere al meglio lo studio del diritto che altrimenti sarebbe solo uno studio mnemonico. Con lo studio della storia siamo in grado di comprendere in che modo il diritto si evolve e si modifica con il progredire della società delle tecnologie e delle necessita umane. Conoscendo la storia del diritto inoltre i giuristi saranno pronti ad affrontare i possibili mutamenti che possono avvenire in futuro nella nostra società. Non penso che sia possibile capire a fondo il diritto senza un approfondimento sulla storia e sulla società. Le varie norme infatti non sono altro che un concentrato di secoli di storia della convivenza umana.

Anonimo ha detto...

sono un po' stupito e deluso nel vedere che un professore scriva "qual è" con l'apostrofo

Anonimo ha detto...

Anonimo GRAZIE!!!