martedì 13 dicembre 2016

Le lezioni termineranno il 14 dicembre, ma il blog continua

Le lezioni dovranno terminare il 14 dicembre (domani) perché per disposizioni centrali questa è l'ultima settimana di lezione prima di Natale.
Non avevo previsto questa chiusura un po' anticipata, ma cercherò di arrivare a coprire l'Ottocento, almeno per linee generalissime.
Ovviamente non saremo in condizione di correggere tutte le risposte alla sesta domanda entro domani, perciò ci prenderemo anche la prossima settimana, e posterò la domanda prima di Natale, il giorno 23 alle ore 13,00.

La settima domanda verterà sui temi trattati nell'ultima settimana. Vi consiglio di concentrare lo studio su tre testi disponibili nella piattaforma e-learning: nella sezione Lo Stato moderno e il suo diritto soffermatevi sul testo di Fioravanti su Stato e costituzione, su quello di Costa sui Diritti e su Solimano, Un secolo giuridico, che è lungo ed è spezzato in quattro parti. Gli altri sono utili ma non indispensabili.

Chi ha bisogno di rispondere alla sesta domanda studierà anche la prossima settimana. Io metterò un post dedicato a raccogliere i vostri dubbi e le vostre domande sul programma, e risponderò sempre sul blog durante la prossima settimana. Dunque se le lezioni finiscono, non finisce l'attenzione che dovrete dedicare alla materia per concludere il corso.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille professore!!

Anonimo ha detto...

Gentile professore,
Le volevo chiedere se è possibile trovare un'altra data che non sia il giorno prima di Natale, poiché molte persone compresa la sottoscritta per motivi familiari, partenze e di organizzazione in prossimità delle feste, non potranno rispondere.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

Emanuele Conte ha detto...

Per la verità il 23 è DUE giorni prima di Natale (giorno lavorativo per tutti), e ieri molti studenti mi hanno detto che il 22 hanno un altra prova.

Anonimo ha detto...

Allora mi scusi, potrebbe fare una domanda tra il 19 e il 22 per quelli che non possono il 23, e un'altra il 23 per quelli che non possono il 22. Naturalmente si può rispondere solo ad una.Cordiali saluti.
P.S.: noi del secondo anno non abbiamo nessuna prova, sono quelli di anni successivi, non abbiamo noi la priorità?

Anonimo ha detto...

Perché non il 24 a mezzanotte?

Anonimo ha detto...

per festeggiare l'incoronazione di carlo magno

Anonimo ha detto...

La prova del 22 è proprio un' idoneità del secondo anno. Come è stato detto a lezione la priorità verrà data ad eventuali date di ulteriori esami e non ai motivi personali!
Spero che non insorgano disagi e che sia rispettata la parola data

Anonimo ha detto...

Gentile professore io ritengo che lei dovrebbe confermare il 23 alle ore 13:00 altrimenti, con tutto il rispetto, dovrebbe assecondare anche le esigenze di chi, come la sottoscritta, non potrà adempiere alla prova nelle altre date proposte dai miei colleghi.

Anonimo ha detto...

Io credo che la priorità andrebbe data all' esame e non ad un' idoneità, se la porola data venisse rispettata favorirebbe pochi a sfavore di molti che contano su questa ultima domanda per il buon esito di un esame importante dato che purtroppo ci sono impegni personali che non possono essere rimandati proprio perché si pensa di non avere impegni universitari sotto il ponte di Natale. Detto questo ti faccio un in bocca al lupo per la tua idoneità ma che non vada a discapito di chi è intento a poter fare al meglio una domanda impegnativa come sarà quest'ultima.

Anonimo ha detto...

Ma perché così tardi che bisogno c'è? A maggior ragione che non abbiamo lezioni la settimana prossima perché non farla lunedì martedi o mercoledi? Il 23 a pranzo non credo sia giusto...

Anonimo ha detto...

Perché bisogna aspettare i risultati della sesta domanda e ci vuole tempo per questi, sia per la mole di risposte,sia per il metodo di correzione adottato, che cerca di essere il più equo possibile. Un'eventuale settima domanda postata prima dei risultati della sesta,sarebbe poco conveniente sia per il prof. sia per noi studenti, in quanto tutti risponderebbero, anche chi ha una buona media, con il rischio di vedersela ridotta. Corollario logico è che il prof. si ritroverebbe a correggere una gran quantità di domande, di per sé non tutte necessarie. Inoltre viste le vacanze natalizie, ed il riposo che a tutti spetta in questo periodo, si potrebbe venire a creare la paradossale situazione di non avere i risultati finali entro il primo appello, con un danno alla programmazione cronologica degli esami che tutti, o quasi, ci siamo fatti. Detto ciò ben venga il 23 alle 13!!!!

Anonimo ha detto...

Si va benissimo il 23 alle ore 13.

Anonimo ha detto...

Una volta il professore quando ha annunciato la domanda a lezione scrivendola alla lavagna ha aggiunto sotto: NON SI DISCUTE. Credo che questo messaggio dovrebbe essere ribadito vista la persistenza di infantili richieste.

Anonimo ha detto...

Anche per me va bene il 23.

Anonimo ha detto...

Va benissimo il 23 alle 13

Anonimo ha detto...

Ritengo che la disponibiltá del professore sia non massima, ma eccezionale. La decisione del 23 è solo e solamente un vantaggio nostro; poteva pubblicarla questa settimana, ma ha preferito avvantaggiarci, lasciandoci libertá di decisione con la consapevolezza del voto della sesta domanda. Esistono gli smartphone, abbiamo una settimana per prepararci, il segnale 3g ormai è pari a quello di Radio Maria, quindi non penso sia complicato fare copia, taglia e incolla il 23... Ascoltare tutti sarebbe da pazzi.

Anonimo ha detto...

Non penso che agli studenti spetti alcuna voce al riguardo, è a discrezione del professore scegliere la data e l'orario. Uno spostamento potrebbe, tra le altre cose, causare problemi ad altre persone. Detto ciò, quali argomenti potranno essere messi il 23? Essendoci molto tempo dubito che sarà sull'ultimo argomento. Si potrebbe chiarire questo particolare?

Emanuele Conte ha detto...

So per esperienza che aprire il dibattito sugli orari non è possibile con grandi numeri di studenti. Ognuno ha le sue esigenze e non si trova mai un accordo che soddisfi tutti. Quindi smettetela di discutere, altrimenti propongo di cambiare l'orario di Roma-Juve sabato perché vorrei andare al cinema ma mi dispiace perdermi la partita.

Anonimo ha detto...

L'argomento della domanda da dove potrebbe partire?

Anonimo ha detto...

Ma facendo l'ultima domanda del 23 potremo scartare i due voti piu bassi?

Anonimo ha detto...

Gia con la 6 si può fare

Anonimo ha detto...

professore le volevo chiedere quanto dovesse essere ampio l'argomento da portare all'esame orale.. quante lezioni deve ricomprendere ? può riguardare anche una sola lezione ? grazie per la sua disponibilità

Emanuele Conte ha detto...

Per le regole guardate il post a sinistra.
Per i temi sceglieteli cercando di dare il miglior risultato possibile: dovete dimostrare di aver capito come si lavora con la storia, usando i dati storici (personaggi, avvenimenti della politica, dell'economia, della società, opere dei giuristi) per trarne una linea di interpretazione. Ci deve essere "qualcosa da dire" e buoni argomenti storici.
Siete liberi di scegliere un tema molto limitato e circoscritto, oppure uno più ampio, ma cercate di non essere generici.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore, per l'esame porteremo la nostra domanda registrata, successivamente ci saranno domande/altre domande inerenti ad essa oppure si passerà subito alla convalida del voto? Grazie!

Anonimo ha detto...

Buongiorno professore, scusi la domanda banale ma volevo sapere se fosse possibile portare la registrazione con il cellulare oppure preferisce uno strumento apposito?

Emanuele Conte ha detto...

Telefonino va benissimo

Anonimo ha detto...

Salve professore, anche io volevo chiederle, ai fini della preparazione, se dopo averle esposto la presentazione dovessimo essere sottoposti ad alcune domande inerenti il programma (ovviamente mi riferisco a coloro che hanno risposto a 6 o 7 domande online). Grazie Mille

Anonimo ha detto...

Salve prof. Conte,
le volevo chiedere se, una volta risposto alle domande di storia del diritto medievale e moderno, poi l'altra parte dell' esame cioè il colloquio orale lo dobbiamo fare per forza nella sessione invernale o lo possiamo fare anche nella sessione estiva? Quanto dura l'efficacia delle domande-esonero?
Grazie

Anonimo ha detto...

Salve professore,
Volevo un chiarimento in merito alla settima nonchè ultima domanda. Nella risposta, qualcunque sia l'argomento della domanda, dovremmo attenerci sia a quanto detto in classe la scorsa settimana e ai documenti del portale, oppure la domanda verterà prevalentemente sui documenti ? Grazie in anticipo !