sabato 25 novembre 2017

Le lezioni della prossima settimana (e la domanda)

Alcuni studenti hanno chiesto di conoscere in anticipo l'oggetto delle lezioni della prossima settimana, sulle quali verterà la domanda di venerdì. Saremo alla fine del Medioevo. Dunque dovrò parlare del diritto comune maturo, spiegando la relazione fra dottrina e giurisprudenza che si crea a partire dal modello della Rota romana e si diffonde con i grandi tribunali legati agli stati italiani ed europei. Poi ci confronteremo con l'umanesimo giuridico, che trovate descritto in entrambi i libri. Parlando del Cinquecento, affronteremo i diversi temi che potete trovare descritti nel capitolo III di Tempi del diritto. Non so se avremo modo di andare oltre questi punti.
Ricordo che il sistema delle domande è pensato per gli studenti che frequentano attivamente, anche se non c'è alcun controllo fiscale delle presenze. Al momento, i frequentanti sono circa 50, mentre rispondono alle domande poco meno di 200 studenti. È probabile che il tentativo di rispondere pur non frequentando produca risultati piuttosto mediocri.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve professore, credo che la bassa partecipazione è data anche dal fatto che spesso gli studenti tendono a non frequentare e farsi passare le registrazioni. Io personalmente, per come sono fatto, dalle 16 alle 18 non sono abbastanza vispo per poter ricevere una spiegazione passiva e tendo a riascoltare le lezioni con calma a casa, tant'è che ho sbobinato in maniera approfondita e precisa tutte le sue lezioni e ciò mi sta aiutando molto a rispondere alle domande (oltre allo studio del manuale).

Anonimo ha detto...

Salve professore, mi scusi, dunque la parte del libro sui Comuni e le altre autonomie e e sugli ordinamenti monarchici italiani non sarà oggetto di domanda ? la ringrazio anticipatamente

Emanuele Conte ha detto...

Solo nella misura in cui formano il contesto istituzionale della trasformazione culturale che va sotto il nome di "umanesimo"

Anonimo ha detto...

Grazie mille professore

Anonimo ha detto...

Le posso assicurare professore che i voti risultano mediocri anche per tutte quelle persone, me compresa, che si preoccupano di seguire le lezioni e di prendere accuratamente appunti, integrandoli con il libri una volta tornati a casa.

Anonimo ha detto...

Salve professore, sono uno dei ragazzi frequentati. Seguo in aula e ascolto di nuovo la registrazione a casa, integrando la lezione con il manuale. A mio avviso il problema della scarsa partecipazione dipende dall’orario delle lezioni di questo semestre.
Siamo costretti ad arrivare la mattina alle 9 altrimenti non troviamo parcheggio. Abbiamo un’ora di tempo per studiare in biblioteca o in aula studio, per poi frequentare diritto privato e diritto costituzionale dalle 10 alle 13.30. Dopo la pausa pranzo le postazioni per lo studio scarseggiano, dunque ci troviamo costretti a trascorrere il tempo rimanente fino alle 16 (1.30/2 ore) in luoghi tutt’altro che consoni. A seguito della sua lezione, dalle 16 alle 17.45, il tempo a disposizione per studiare è davvero scarso, considerando che tornando a casa alle 6.30 dopo 10 ore trascorse all’universita la mente non è fresca abbastanza da poter studiare a dovere.
Tutto ciò per consigliarle, magari dal prossimo anno, di spostare la sua lezione alle 8.30, in modo tale che noi studenti possiamo avere tutto il pomeriggio a disposizione per lo studio autonomo. Sono certo che ciò garantirebbe anche una maggiore partecipazione alle lezioni.
I risultati mediocri a mio avviso dipendono da questo problema.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Quando usciranno i risultati dell’ultimo esonero?

Anonimo ha detto...

Salve, onestamente io non condivido tutte queste lamentele. Frequento tutte lezioni perché innanzitutto le trovo molto interessanti ed utili ai fini delle domanda e poi perché sin dall'inizio del corso il Prof aveva precisato che la modalità di esonero era riservata ai frequentanti. L'esonero non è obbligatorio quindi chi trova scomodo l'orario delle lezioni può non farlo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Prof quindi per la domanda di venerdì sarà necessario studiare anche dal manuale "tempi del diritto"?

Anonimo ha detto...

Salve professore, i risultati della terza domanda per quando sono previsti?

Emanuele Conte ha detto...

Ancora un paio di giorni. Li sto rivedendo tutti io.

Anonimo ha detto...

Prof quindi per la domanda di venerdì sarà necessario studiare anche dal manuale "tempi del diritto"?

Emanuele Conte ha detto...

Leggete il post prima di fare domande

Anonimo ha detto...

Salve Professore, quali sono le pagine di cui si é esonerati, svolgendo il test di venerdi prossimo?