Ho letto la discussione fra voi, e le risposte che sono state date ai dubbi sono corrette: quanto alla "chimica" criticata da Cortese, è l'origine etnica degli elementi ad essere criticata, e non l'identificazione degli elementi stessi, che sono stati da sempre identificati nel feudo.
Quanto all'homagium o hominitium, non è corretto dire che si evolva dal colonato: è piuttosto una forma di legame da uomo a uomo che si afferma per cause economiche, assume una forma ritualizzata e provoca i suoi effetti di semilibertà in modo permanente. Il legame con il colonato lo fecero i glossatori quando riscoprirono il Corpus Iuris.
Per il diritto longobardo, è vero che il diritto delle persone è importante. Concentratevi soprattutto sul mundio.
Le professiones iuris compaiono nei documenti all'epoca di Carlo Magno. Non è difficile capire il perché: l'Impero era composto di tanti regni e ognuno aveva le proprie leggi. Il discorso è importante anche per liberarsi dall'idea ottocentesca che il diritto fosse connaturato ai popoli e che dunque il principio della personalità del diritto sia esistito molto prima. Invece il diritto si configura nel rapporto con la società, la politica e l'economia, e perciò cambia con il mutare delle condizioni.
Scusate lo schematismo, ma sono ancora fuori.
4 commenti:
Grazie professore, sto studiando proprio questa parte e mi era utile sapere su cosa concentrarmi essendo stato assente alla sua lezione... a la prochain!
salve professore...nonostante i sui chiarimenti mi pongo sempre la stessa domanda..
se dobbiamo trarre le conclusioni,il feudo allora da cosa origina se non è il risultato della commistione dei 3 elementi immunitas fiducia e beneficium?
la ringrazio in anticipo
Infatti è costituito di questi tre elementi, che si uniscono dopo il Mille a formare l'istituto feudo. Ma questi elementi non sono uno romano, uno germanico e l'altro canonico, bensì tutti e tre semplicemente medievali.
Well said.
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