giovedì 6 marzo 2008

Guardate il Codice di Teodosio

http://www.ucl.ac.uk/history/volterra/texts/cthinfo.htm

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io in realtà on ho un commento, ma una domanda(più che altro una curiosità) sull'Editto di Tessalonica, questo editto impose a tutti i sudditi dell'impero di seguire la religione insegnata dall'apostolo Pietro e venne elevato a rango di religione di stato.
La nuova legge riconosceva alle due sedi episcopali di Roma ed Alessandria il primato in materia di teologia. perciò volevo sapere se è corretto dire che l'Editto apre le porte al primato papale?che avrà il suo culmine nel concilio di costantinopoli del 381?

Coco e Chanel ha detto...

Non so se sbaglio, ma io ,piuttosto,direi che l'editto di Tessalonica emanato nel 381 entra a definire una situazione che non tanto mira a sottolineare il primato del Papa, quanto l'esistenza di una competizione per il primato spirituale tra Papa e patriarca (situazione che verrà risolta l'anno successivo a favore del Papa con il concilio di Costantinopoli, ma già capovolta con il concilio di Calcedonia che proclamava la parità delle due sedi, quella orientale e quella occidentale).
Quindi io non direi che l'Editto di Tessalonica apre le porte al primato papale, che verrà comunque messo molto spesso in discussione.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se qualcuno dei miei colleghi o la dottoressa o il professore poteva gentilmente rispondere alle seguenti domande:

Come verrà attestata la frequenza?
L'esonero sarà a risposta aperta o a crocette? ( mi è sorto questo dubbio vedendo le domande di prova poste sul blog)
La partecipazione al blog e la registrazione come vengono considerate?

Grazie di cuore a tutti coloro che risponderanno aiutandomi.

Coco e Chanel ha detto...

La frequenza non è necessaria per chi non ritiene tropo utili le lezioni. Non c'è alcuna discriminazione tra frequentanti e non frequentanti, se non il fatto che per questi ultimi l'esonero non potrà essere svolto a maggio ma negli appelli della sessione.
Per quanto riguarda la forma dell'esonero quella no la so, ma credo sia a crocette perché il professore ha messo delle domande di prova sul log e sono a crocette.
Viene presa in considerazione la partecipazione attiva al blog, e per questo si richiede di registrarsi in modo da poter essere riconosciuti.spero di esserti stata utile.ciao ciao!

Anonimo ha detto...

ma non si possono sapere le risposte giuste al quesito posto dalla dottoressa Di Paolo?? Sono impaziente e curioso..