sabato 8 marzo 2008

Esercitazioni e risposte

Leggendo le vostre risposte è chiaro che riflettete attentamente su quello che avete ascoltato a lezione, e forse già iniziato a studiare sul manuale, perciò non dovreste avere difficoltà nella prova scritta che vi aspetta. Le domande che sono state poste rappresentano per voi un esercizio di preparazione, per noi una verifica del tipo di quesito che può essere posto sotto forma di domanda a risposta multipla. Allora si vede come alla seconda domanda la risposta è certamente la C: il Codice teodosiano contiene leggi generali emanate tanto in oriente quanto in occidente. Alla prima domanda avete tutti risposto ancora C, ma la risposta migliore sarebbe la B che vede lo stesso Codice inquadrato nel fenomeno della volgarizzazione del diritto. La risposta C non è del tutto sbagliata, perciò siete stati bravi comunque, ma richiederebbe delle precisazioni concettuali (come ad es. alcune di quelle fatte dalla vostra collega 403031) che non possono trovare spazio in un test di questo tipo. Perciò di tanto in tanto noi cercheremo di porre domande che si prestino a risposte il più possibile univoche, voi, se credete, potrete continuare a esercitarvi così come alcuni di voi hanno fatto.

Lunedì a lezione ci sarà l'occasione di chiarire eventuali vostri dubbi sulle risposte.

Rispondendo poi a chi ha chiesto come vengono valutati gli interventi sul blog, dico che certamente tutti quelli che hanno risposto alle domande sono stati considerati positivamente per il fatto stesso di aver argomentato le loro soluzioni.

Buon fine settimana!

18 commenti:

Unknown ha detto...

Volevo ringrazione la Dott.ssa per aver chiarito le risposte e per aver dato ulteriori informazioni riguardo l'esonero scritto
e le auguro, anche a tutte le altre ragazze, un buona festa della donna..
ci vediamo lunedi....grazie ancora

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Alejandro, grazie del pensiero!
Auguri a tutte le ragazze!

A lunedì e buon fine settimana

Anonimo ha detto...

scusate ma avevo lasciato un commento solo con il nome e senza il cognome. ci vediamo domani.......ciao

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
a causa di un'influenza temo di non poter particapare alle lezioni del professor Conte per l'intera settimana.Dunque,chiedo gentilmente,di poter essere aggiornata sui principali argomenti tenuti a lezione in modo da poter proseguire con lo studio. Grazie a tutti anticipatamente....buona settimana!!

Roberta ha detto...

Buongiorno..dalle parole usate oggi a lezione dal prof mi è sembrato di capire che l'esonero sarà con domande a risposta multipla (a crocette)..visto che l'anno scorso invece è stato fatto con domande a risposta aperta volevo sapere se ho capito bene e quindi in quale delle due modalità si svolgerà l'esonero..grazie..

402830 ha detto...

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

volevo rispondere a roberta. da quanto ha detto il professore a lezione si deduce in modo chiaro che l'esonero sarà a crocette ( a risposta multipla. ciao.....

Anonimo ha detto...

roberta, a quanto ho capito l'esonero dovrebbe essere a crocette!!!CIAO!!

400728 ha detto...

Ho trovato la lezione del 10 marzo molto interessante...cercherò di schematizzare:
La Chiesa nel 325 d.C. diventa una vera e propria istituzione. Le sentenze del papa hanno valore di legge, ed è proprio per questo che si inizia a parlare di cesaropapismo (ossia dell'unione del potere legislativo a quello religioso).
Vi era una grande cura della trascrizione dei documenti importanti e, per consentire una migliore conservazione di questi, si passò dall'uso del papiro a quello dell pergamena (creata con della pelle di pecora capra o vitello).
Grande importanza ha la raccolta di San Isidoro di Siviglia(vescovo vissuto tra il 536 e il 636 circa).
Questa raccolta è importante perchè vi sono molte opere della cultura arcaica che sarebbero andate perse.
L'opera per eccellenza di Isidoro di Siviglia è "Etymologiae" che è una vera e propria enciclopedia in cui vi è contenuto tutto il sapere che un uomo del tempo doveva possedere; chiunque volesse imparare a leggere e scrivere doveva conoscere quest'opera.
Altro personaggio importantissimo è Sant'Ambrogio che viene definito padre della Chiesa.Ambrogio influenzò la politica religiosa di Teodosio I. Nel 380 con l'editto di Tessalonica il cristianesimo fu proclamato religione di stato. Nel 381 il concilio di Aquileia si pronunciò contro l'arianesimo. Nel 390 Ambrogio scomunicò l'imperatore e nel 391 Teodosio, con una seri di decreti, proibì i culti pagani.
Altra figura analizzata nel corso della lezione è stata quella del papa GelasioI(492-496) che malgrado il breve periodo di papato fu un papa molto legislatore.
Con il concilio di Nicea(325) si istituì il "nostro credo" e si convenne che Gesù Cristo non fosse un entità mandata da dio in terra ma fosse "GENERATO NON CREATO DALLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE".

dopo aver schematizzato la lezione(o quello che ho appreso) vorrei fare delle domande:
Cosa sono esattamente i FEDERA?
vorrei che mi fosse spiegata la differenza tra AUSTORITAS e POTESTAS.

grazie a tutti. Le corresioni sono gradite.

Ma.Martyina ha detto...

ciao a tutti,
i militia foederata sono dei soldati stipendiati dall impero romano. nel nostro caso si tratta delle tribù germaniche nomadi che entrarono nell impero, facendo dei patti con l impero romano in cambio di cibo e un posto fisso dove stare ( il territorio dell impero )senza doversi spostare x saccheggiare e quindi vivere, proteggevano l impero dall invasione da parte di altre tribu germaniche.

Ma.Martyina ha detto...

auctoritas è un potere molto molto generale e teorico, mentre la potestas è molto più concreto. io credo...e ripeto credo di aver capito la differenza quando il prof ha detto : di solito chi ha l auctoritas può concedere a qualcun altro la potestas di fare qualcosa.

402830 ha detto...

Volevo far presente a m 400728 che il significato di cesaropapismo non è l'unione tra potere legislativo e religioso che tende ad ottenere progressivamente la figura del papa ma, un sistema di relazioni tra potere politico e religioso nel quale il primo estende la sua giurisdizione anche su terreni tradizionalmente del secondo. Per spiegarti meglio, il cesaropapismo era l'attegiamento tipico di alcuni imperatori i quali, influenzati dalle teocrazie orientali , tentavano di avocare a sè oltre che il potere imperiale anche quello religioso. Il cesaropapismo fu combattuto profondamente da papa Gelasio il quale formulò il dualismo tra l'auctoritas e la potestas disciplinando il rapporto tra imperatore e chiesa e affermando con una lettera all'imperatore Anastasio, che il sacerdote deve seguire le leggi dell'imperatore ma l'imperatore deve obbedire al sacerdote nelle materie inerenti la religione. Sono gradite correzioni!!!

Coco e Chanel ha detto...

Per quanto riguarda la foederatio: gli imperatori romani, avendo preso atto di non poter bloccare militarmente i barbari adottarono una politica più pragmatica, basata sul sistema dell'hospitalitas e della foederatio. Per quanto riguarda l'hospitalitas, questa prevedeva la concessione di 1/3 delle terre o delle tasse alle popolazioni barbariche che giuravano fedeltà all'impero pur rimanendo indipendenti. Per quanto riguarda il sistema della foederatio ,invece, esso prevedeva un'alleanza in senso stretto in cambio di un compenso.le popolazioni con cui erano stretti foedera erano inserite nell'impero e avevano il compito di difendere i confini da altre tribù. I foedera sono quindi accordi.

La differenza tra auctoritas e potestas è sottile e si basa su quello che è il significato di queste parole nel latino classico. Questi due termini utilizzati da Papa Gelasio I per indicare i due poteri che reggono il mondo ( AUTORITà Sacra del Pontefice, POTESTà dell'imperatore )fecero molto discutere , tant'è che si pensa che forse Gelasio non era in grado di capire esattamente la sfumatura di significato tra le due parole. Il termine auctoritas indica infatti un potere che dà luogo alla potestas, è la potenza di legittimare un potere.La potestas è data da qualcuno che ha l'auctoritas, indica un potere esecutivo. Si è pensato molto a lungo e forse a torto che la suddivisione di Gelasio si riferisse a una supremazia del Papa sull'Imperatore, ma come abbiamo visto forse a Gelasio questa congettura era estranea.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per avermi riportatato quanto esposto dal professore e per le più che efficiente schematizzazione della lezione....ciao

Anonimo ha detto...

Scusate ma se l'esonero sarà a crocette avrà una votazione o solo IDONEO/NON IDONEO...PROMOSSO/BOCCIATO...?

Inoltre volevo chiedere al professore se coloro che hanno segiuto l'anno scorso possono ugualmente partecipare all'esonero.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Roberta ha detto...

Per rispondere a 400728..in particolare i "federa" sono i patti con cui i romani accettarono anzi diciamo inglobarono nelle loro fila quelle tribù germaniche che si erano insediate e che si erano stancati di combattere..per quanto riguarda la differenza tra "auctoritas" e "potestas" la prima consisteva in un potere generale di legittimità mentre la seconda consisteva in un potere esecutivo; l'auctoritas era superiore alla potestas considerando che quest'ultima era appunto concessa da chi possedeva la prima..

Futura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elisabetta ha detto...

Ciao a tutti! Chiedo se qualcuno gentilmente mi possa riassumere la lezione di oggi mercoledì 26 marzo 2008?
Grazie e buono studio...