giovedì 3 aprile 2008

Il 2007 è finito!

Si sta diffondendo a macchia d'olio la notizia che l'esonero sia il 17 aprile alle ore 15. Diffidate di chi non nota che si tratta di un post del 2007! L'esonero del 2008 sarà a maggio, e senza preavviso. I frequentanti che quel giorno, per qualunque motivo, non saranno presenti potranno fare la prova già ai primi di giugno, quando sarà aperta a tutti.
Vi consiglio, quindi, di prestare attenzione a quello che state studiando e non ai "si dice".
Buon lavoro

6 commenti:

Anonimo ha detto...

buona sera a tutti,
oggi rimettendo a posto gli appunti del 31/03/08 mi sono accorta di non aver compreso bene alcuni concetti e sarei felice se ci fosse qualcuno ke me li potrebbe spiegare.
non mi è chiaro il passaggio della falsificazione pseudo isidoriana e più nello specifico quando si dice che questa raccolta ha avuto successo tanto che oggi ce ne sono ancora 100 e al suo interno troviamo norme che poi diventarono vere norme del diritto canonico.a questo punto non ho capito il nesso con la donazione di costantino.poi quando si parla del decreto di graziano non mi è chiara la donazione di spoglio.
grazie mille buona serata

Anonimo ha detto...

Buonasera professore, vorrei farle una domanda a proposito dell'esonero:lei ha detto che sarà una prova a sorpresa e che potrà sostenerla solo chi si troverà in aula nel gorno da lei scelto, le vorrei chiedere anche la parte di programma su cui verte la prova rimarrà sconosciuta a noi studenti o nel frattempo ci dirà almeno fin dove occore essere preparati?Grazie

Futura ha detto...

allora provo a spiegare qualcosina che ho capito io.
LA falsificazione ps.-isid. ebbe una enorme diffusione e le norme contenute al suo interno ebbero grande fortuna: molte di esse furono portate dai giuristi nelle loro raccolte come se fossero state vere e proprie norme; furono proprio queste, così tramandate a costituire il dir. canonico. una di queste fu proprio la donazione di Costantino.
Ma questa, come altre falsificazioni incisero anche su altre branche del diritto come quello privato o processuale.
per esempio nelle decretali ps.-isid. viene sancito che il processo non può andare avanti se l'accusato non si trova nel godimento dei suoi beni e viene, quindi, istituita l'azione di spoglio.

Oggi alcuni esempi di elementi ancora presenti possono considerarsi la presunzione di innocenza (penalistico) e l'azione di spoglio (civilistico). Quest'ultima fu introdotta da Isidoro, ripresa nel Mille e nelle lettere di Graziano e fu usata anche dai laici perchè era più funzionale dei vechci interdetti dei romani. non so cosa intendi tu per "donazione di spoglio" ma credo che tu ti riferisca all'azione di spoglio. se vuoi vede cos'è in maniera semplice ti indico un link che io trovo molto utile per avere chiarimenti di tutte le materie: www.dizionarionline.it

Spero di essere stata utile almeno un pò. (Correggetemi!)

402957 ha detto...

HELP!!!!!C'è qualcuno che possa chiarire meglio cosa è esattamente la donazione di spoglio? Perchè non ho proprio capito il nesso con il resto della lezione...sarà perchè è stata una delle ultime cose dette dal prof e l'attenzione ormai era venuta meno...grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

SALVE PROF.
L'ANNO SCORSO LA PROVA SCRITTA ERA FINO A PAG.250 DEL LIBRO "LE GRANDI LINEE DELLA STORIA GIURIDICA MEDIEVALE".
é ANCHE QUEST'ANNO COSì??
GRAZIE.

Anonimo ha detto...

salve professore! purtroppo in questi giorni sono mancata a lezione a causa di influenza. può cortesemente dirmi quale argomenti avete affrontato? inoltre vorrei sapere, ma l'esonero è un giorno a sorpresa verso la metà di maggio? grazie! spero di tornare domani a lezione!