giovedì 2 novembre 2017

Problemi per la valutazione

Avete scritto in moti per segnalare problemi nella valutazione delle vostre risposte.alla prima domanda.
Mi pare che vi siano tre tipi di problemi.
1) Il primo è sostanziale. Ci sono studenti che desiderano sapere in base a quali criteri sono state valutate le risposte per rispondere meglio alle prossime domande. È il tema che potrete discutere lunedì alle 16,00. Fin da ora posso dirvi che il sistema delle domande tende a valutare il vostro grado di comprensione di un problema storico: in questo caso l'interpretazione di una fonte importante come l'editto di Rotari. Molti studenti non sono riusciti a staccarsi dall'abitudine di citare nozioni introduttive e hanno esitato a rispondere direttamente alla domanda. Il limite di caratteri e di tempo li ha poi costretti a tirar via proprio sul punto essenziale. Questo ha determinato una valutazione bassa. Invece dalla prossima volta dovete cercare di rispondere effettivamente alla domanda, e usare le nozioni che avete studiato per dare maggior forza alla vostra risposta, e non per dimostrare che le sapete.
2) Poi c'è la questione delle risposte ricevute dopo le 15,30. In effetti abbiamo verificato che in alcuni casi risposte inviate alle 15,30 sono arrivate un minuto dopo. Quindi oggi procederemo a valutare anche tutte le risposte arrivate entro le 15,31.
Spero che riusciremo a pubblicare la tabella entro domattina presto.
Per le risposte arrivate dopo le 15,31 bisognerà valutare caso per caso. Se lo studente può dimostrare di avere spedito entro le 15,30, portando la schermata dell'invio, allora le valuteremo.
Ecco i nomi degli studenti che hanno inviato risposte pervenute dopo quell'ora:
15.32: BOZZO - CONSOLI - CARRERA - CASALI - CERVELLI - ALBAMONTE - CRISTIANO -  BRIGIDA - CRUCIANI - CATALISANO
15.33: DELL'ANTONIO - CASSIS - ALOISI - DI ROCCO
15.34: ANTICOLI - DI GIAMMARCO - AGUANNO - CIANCI -  CONTALDI - DI RONZA - CAPASSO
15.35: DI RIENZO
15.40: BORSETTI
3) Infine c'è un gruppo di studenti che lamentano la "flessibilità rigida" (ossimoro) che ci ha portato a non valutare le risposte che superano il limite (1.700) di più di 300 caratteri. In altre parole: se siete stati tolleranti fino a 2.000 caratteri, perché non tollerare anche 2.100? Su questo punto non credo di potervi accontentare, soprattutto perché esagerare con l'indulgenza porterebbe a penalizzare la maggioranza degli studenti, cioè quelli che si sono sforzati di restare nei limiti che abbiamo stabilito e se avessero saputo di potersi allargare ampiamente avrebbero scritto meglio e più ampiamente. Le dottoresse Cerrito e Casuccio ve lo spiegheranno anche lunedì.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio Professore, io matricola 510772, come le ho scritto anche sulla sua email ho inviato l'email alle 15:30, ma è stata effettivamente inviata alle 15:31 a causa dei tempi di invio necessari di qualche secondo. Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

buonasera professore. chi non ha indicato la matricola ma ha inviato una mail senza ottenere risposta, come può fare a sapere il voto ? grazie

Anonimo ha detto...

Salve professore, vorrei sapere quali sono le pagine che verranno esonerate nella seconda domanda ? Grazie

Emanuele Conte ha detto...

Saranno esonerati gli ultimi due capitoli della prima parte e il primo della seconda

Emanuele Conte ha detto...

Ha mandato la mail a me? Me la rimanda per favore?

Anonimo ha detto...

Professore io le ho mandato una mail col mio numero di matricola (ero tra quelli che non lo avevano inserito) Potrebbe controllare di averla ricevuta cortesemente?

Anonimo ha detto...

si professore gliel'ho inviata nuovamente. grazie.

Emanuele Conte ha detto...

Mi dice il suo nome? Altrimenti non posso trovare la sua mail

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore, io avevo inviato la mail nella sezione "Studenti che non hanno inviato la matricola". Poichè non ho ancora trovato il risultato, Le ritrasmetto i miei dati:
matricola 510390, studente Bartolotta Gianmarco, mail inviata dalla posta elettronica di Sottili Barbara (barbarasottili@hotmail.it). Grazie.

Anonimo ha detto...

SERGIO CAPUANO MATRICOLA 0510085